Il secondo corso universitario dedicato alla Citizen Science applicata al mondo della subacquea si è concluso con successo a Gozo (Malta). Il corso, durato dal 12 al 16 febbraio e sviluppatosi attraverso lezioni in classe e in mare, ha coinvolto otto partecipanti fra cui laureandi, laureati e proprietari di diving.

Organizzato dall’Università Politecnica delle Marche – PADI Educational Facility, in partnership con PADI EMEA, DAN Europe, Green Bubbles, Reef Check Italia, il corso ha visto ben 8 Biologi Marini in formazione.

Fabio Figurella (Regional Manager di PADI EMEA per il Sud Italia)  ha presentato i 4 pilastri del cambiamento, la fondazione Project Aware ed il programma di Citizen Science “Dive Against Debris” e la specialità distintiva “Research Diver” approvata in collaborazione con UNIVPM e DAN Europe.

Il programma ha presentato diversi esempi di iniziative legate alla Citizen Science (Scienza Partecipativa) e dedicati sia alla biologia e all’ecologia marina del Mediterraneo, sia alla sicurezza in immersione. I partecipanti hanno imparato i protocolli nei ruoli sia di volontari che di proponenti e hanno scoperto come integrare tali iniziative in nuovi modelli di business per l’industria subacquea. Altre tematiche toccate durante il corso comprendono il marketing, la tecnologia, la diversificazione dell’offerta, gli aspetti legali e l’Ocean Literacy.

Durante il corso due Biologhe Marine, proprietarie di Diving in Sardegna: Giorgia Sicbaldi – Air Sub Service – Villasimius e Valentina Valoncini Costa Paradiso Diving Center – Costa Paradiso, hanno aderito e ottenuto da PADI la certificazione come Diving Green Star Award.

Il corso, dedicato ai professionisti della biologia marina intenzionati ad operare nel mondo della subacquea, è parte dei prodotti sviluppati da Green Bubbles ed è supportato da UNIVPM, DAN Europe, NWU, GAIA, PADI, Project AWARE e Reef Check Italia onlus. Un GRAZIE incondizionato va ad Atlantis Diving Gozo, che ha ospitato il corso e ha risposto a tutte le nostre richieste in modo professionale e sempre con il sorriso!